Gruppo Scout
Lo scoutismo, attraverso i valori legati al cattolicesimo, si propone di far arrivare i ragazzi/e ad essere persone capaci di interrogarsi sui vari ambiti della vita e di prendere delle decisioni e fare delle scelte che portino alla propria realizzazione. I partecipanti sono divisi in gruppi in base alle fasce d’età.
Per saperne di più clicca i link qui sotto:
​
​
​
​
​
Informazioni pratiche e iscrizioni
​
I nostri riferimenti​​​​​
Persona di riferimento
Marco Gravaghi
Chi siamo ?
Siamo l'AGESCI Segrate – S.Bovio 1°. Nata nel 1974 dalla fusione delle due associazioni scoutistiche preesistenti, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Dalle attività dei più piccoli (8-9 anni) a quelle dei più grandi (19-20), il metodo educativo scout offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze uniche e condivise, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione)
Con più di 180.000 soci censiti in Italia e circa 57 milioni in tutto il mondo, lo scoutismo è uno dei movimenti giovanili più presenti nel mondo e testimonia la dimensione della fraternità internazionale, capace di superare le differenze di etnia, nazionalità e religione per sentirsi cittadini del mondo e operatori di pace.
A Segrate, lo scoutismo è presente da più di 50 anni (ormai quasi 60!) e attualmente conta una sessantina di ragazzi e ragazze, suddivisi nelle tre “branche” e una decina di capi educatori.
Pur essendo dislocati all’interno delle parrocchie del Villaggio Ambrosiano e di San Felice, il gruppo Segrate – S.Bovio 1° copre l’intero territorio segratese e conta anche diversi iscritti che arrivano dai paesi confinanti.
Ma cosa si fa “negli scout”?
Pur tenendo fede ai principi del metodo educativo scout e ad un progetto educativo di gruppo, basato su esigenze e potenzialità del nostro territorio e dei ragazzi presenti, le attività variano principalmente in funzione della “branca”, ovvero della fascia di età dei ragazzi.
Per tutte le branche le attività si compongono di riunioni settimanali nella propria sede, un’uscita con pernotto nel weekend nei dintorni di Milano e tipicamente un’attività domenicale sul territorio di Segrate.
Durante l’anno vengono vissuti tre campi di più giorni, tipicamente nelle vacanze invernali, durante il triduo pasquale e durante l’estate.
Le attività sono gestite e guidate da capi educatori (dai 20 anni in su), formati sul metodo educativo e forti dell’esperienza vissuta sulla propria pelle. Le unità sono miste (ragazzi e ragazze) e, dove possibile, un grande valore è dato alla presenza di educatori di entrambi i sessi (diarchia).
La “C” di AGESCI viene vissuta attraverso la partecipazione alla vita delle parrocchie e i percorsi di catechesi vissuti all’interno delle singole branche.
Il Branco (9-12 anni)
Il Branco, ovvero la comunità dei “Lupetti”, vuole far vivere ai bambini una gran varietà di esperienze legate dalla presenza di un ambiente fantastico, ovvero un tema comune alle attività basato sui racconti del Libro della Giungla: accompagnando la crescita e le avventure di Mowgli, i bambini possono usare due strumenti formidabili quali la fantasia ed il gioco per sperimentarsi e scoprire la propria identità e il giusto modo di relazionarsi con gli altri e con il mondo.
Reparto (13-16 anni)
In reparto la vita all’aria aperta e l’avventura sono il motore delle attività, in quanto sono il terreno ideale dove sperimentare lo sviluppo di competenze e la creazione di relazioni solide.
I ragazzi e le ragazze di questa branca vivono un’età di grandi cambiamenti e le attività permettono di creare uno spazio privilegiato di confronto con gli altri, sia dello stesso sesso (all’intero di piccoli gruppi permanenti chiamati “squadriglie”, con le quali si vivono tutte le esperienze proposte) che con l’intero Reparto. In questa branca viene vissuta anche la dimensione della responsabilità e dell’autonomia, con incarichi individuali che hanno un peso reale sullo svolgimento delle attività.
Noviziato e Clan (17-20 anni)
L’ultima parte del percorso è quella della maturazione di scelte consapevoli sulla propria vita, che vengono stimolate attraverso il Servizio (individuale e comunitario), la vita di Comunità e l’impegno Politico (con la P maiuscola, quindi assolutamente a-partitico!).
Il Noviziato si propone come un anno di scoperta di questa nuova realtà, in modo da entrare in Clan con maggiore consapevolezza.
Questi tre pilastri, ai quali si affianca la vita nella natura e un percorso di Fede più “adulto”, accompagnano i ragazzi e le ragazze nel loro ingresso nel mondo degli adulti, con l’obiettivo di entrarci da bravi cittadini e buoni cristiani.
Informazioni pratiche e iscrizioni
L’anno associativo va da metà ottobre a fine luglio, mentre le iscrizioni avvengono nel settembre precedente.
Nonostante il percorso inizi in 4° elementare, è possibile iscriversi anche successivamente.
Visto l’alto numero di richieste, è raccomandato di fare richiesta di iscrizione molto in anticipo rispetto all’inizio del percorso.
I nostri riferimenti
Ci potete trovare nelle sedi all’interno delle parrocchie:
-
Branco: mercoledì 18.30-20 al Villaggio Ambrosiano
-
Reparto: mercoledì 18.30-20 a San Felice
-
Noviziato e Clan: mercoledì 21-23 al Villaggio Ambrosiano
Per iscrizioni e informazioni di ogni tipo potete contattarci scrivendo alla mail ufficiale del gruppo: